Passa ai contenuti principali

Il pensiero secondo Croce

« Costoro immaginano che il pensiero, dopo essersi abbaruffato con gli avversari, e aver asserito, gridato e fatto valere alfine il proprio diritto, salga in cattedra, e, calmo ormai e sicuro del fatto suo, si metta a definire.
Ma pensare è combattere continuamente, senza tregua alcuna, sebbene nella battaglia stessa si abbia sempre, a ogni attimo, pace e sicurezza; e il definire è indistinguibile dal dimostrare, perché si trova in ogni attimo del dimostrare e coincide con esso.
Definizione e sillogismo sono la medesima cosa.
Il sillogismo, infatti, non è altro se non connessione di concetti ....

Benedetto Croce, "Logica come scienza del concetto puro"
p. 103-104

Commenti

Post popolari in questo blog

Bioedilizia: ecosostenibile è necessario

Costruire nuovi edifici o ristrutturare secondo i canoni dell'innovazione significa dedicarsi alla bioedilizia. Building srl guarda al futuro offrendo strutture a basso impatto ambientale ma dalle alte prestazioni: isolamenti acustici e termici, strutture in legno doppia classe A+, materiali innovativi affiancati a quelli più tradizionali e soprattutto strutture antisismiche di ultima generazione. Building, "uno spirito green che va di pari passo con la cultura imprenditoriale del chiavi in mano".


La casa in bioedilizia

La CASA IN BIOEDILIZIA rientra tra gli edifici ad alta efficienza energetica. Le Tecniche e i Materiali utilizzati per costruire queste case le classificano come edifici moderni efficienti e rispettosi della natura. Ma non è l'unico sistema costruttivo utilizzabile per ottenere questi risultati, anche con l'edilizia Tradizionale si può avere un edificio con prestazioni analoghe di Efficienza Energetica. Allora quali sono Realmente le caratteristiche che identificano una Casa in Bioedilizia? Guarda il video e scopri le 3 caratteristiche principali. Se abiti in una casa di questo tipo, porta la tua esperienza nei commenti.


Pronto per la reteluzione?